Pulizia dei gioielli

Buonsera tutti, volevo darvi qualche consiglio per pulire i gioielli Tiffany, Qui di seguito indicherò alcuni metodi di pulizia dei nostri amati gioielli:

La prima regola dell'argento è che si ossida, l'argento di Tiffany è un argento 925 puro, molle e non rodiato quindi tende ad ossidarsi e questo per vari motivi, può essere il ph della nostra pelle, o semplicemente perché non viene usato, infatti è assolutamente consigliabile di indossare sempre i gioielli più li si usa giornalmente più il processo di ossidazione sarà sempre meno frequente; Poiché molti acidi presenti negli alimenti e i gas dell'aria hanno un effetto corrosivo, ti consigliamo di lavare l'argento subito dopo l'uso se deve essere risposto e mi raccomando asciugateli sempre bene e riponeteli sempre in un luogo asciutto nelle loro dust bag che ne prevengono le abrasioni e in qualche modo limitano il processo di ossidazione; ma se vediamo che il nostro gioiello si è ossidato niente paura ci sono rimedi facili e veloci.

1. il primo metodo è lavare con acqua tiepida e sapone neutro, asciugando poi l'oggetto con un panno e strofinando successivamente con un apposito panno per l'argento che potete acquistare in boutique o anche su amazon:

https://www.amazon.it/DELU-Delu-Panno-Argento/dp/B006ZZ7NM2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474995687&sr=8-1&keywords=panno+per+l%27argento

2. il secondo metodo se il primo non è andato bene prendete del dentifricio a pasta BIANCA(mi raccomandò niente granuli/gel o dentifrici colorati che possono lasciare aloni perenni),passatelo su tutto il vostro gioiellino da pulire (NON SMALTATO) e strofinatelo con i polpastrelli bene bene finché non vedete il dentifricio diventare NERO....(Niente spazzolini/spazzole/spugne che graffiano l'argento) Dopo che vedete il tutto diventare nero sciacquate sotto l'acqua tiepida, asciugate e strofinate con il panno. MI RACCOMANDO SOLO DENTIFRICI A PASTA BIANCA E NON AGGRESSIVI, SOLO DENTIFRICI DELICATI.

Se l'oggetto è mooolto ossidato allora si può passare ad una lucidatura 

Usare il prodotto per l'argento di Tiffany o di un'altra marca di qualità. Si dovrebbero evitare quei liquidi per immersione che contengono sostanze chimiche aggressive. È sconsigliata la pulitura elettrolitica (foglio di alluminio, sale e bicarbonato in soluzione acquosa). Per cominciare, applicare il prodotto con un panno morbido o una spugnetta. Strofinare ogni pezzo delicatamente, ma con decisione, nel senso della lunghezza, con movimenti lineari e regolari. Per le decorazioni e i bordi, si può usare uno spazzolino (come uno spazzolino da denti con setole naturali). Lavare in acqua saponata, avendo cura di togliere tutto il prodotto. Risciacquare bene in acqua calda, asciugare accuratamente e lucidare con un panno morbido. Considerazioni Particolari L'effetto "ossidato" è l'annerimento intenzionale delle fessure nelle decorazioni di un oggetto in argento, per farne risaltare maggiormente i dettagli. Occorre fare attenzione a non far scomparire questa finitura con una pulizia e una lucidatura troppo minuziose.  

Tiffany infine una volta l'anno consiglia una pulizia professionale almeno una volta l'anno e per questa pulizia mi sento di dirvi di rivolgervi solo ed esclusivamente da tiffany è vero che ci sono molti orafi che la fanno ma devo dire che ne ho visti tanti di Tiffany lucidati professionalmente da orafi e molti sono veramente brutti perché ricevono delle pulizie aggressive che rischiano di togliere strati di argento e soprattutto spesso conferisce agli oggetti un aspetto "artificiale", perfettamente lucidi e patinati che li fa sembrare finti, i Tiffany veri non sono così non hanno quell'aspetto patinato e artificiale.

Spero vivamente che questi consigli vi siano d'aiuto, per altri consigli o assistenza o supporto non esitate a contattarmi...continuate a seguirmi

saluti tiffanosi a tutti, alla prossima

2 commenti:

  1. Vuoi comprare gioielli argento 925? Quindi visita Luppino Gioielli Srls. Qui otterrai una collana d'argento pulita e ciondoli con diamanti alle migliori offerte.

    RispondiElimina
  2. Seguirò sicuramente questi preziosi consigli.

    RispondiElimina